logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

Gli  Hyper Hydro®  sono i nuovi prodotti funzionali per la cosmetica creati nel nostro laboratorio di ricerca e sviluppo.

In oltre 2 anni di sperimentazione abbiamo sviluppato la tecnologia di produzione di questa nuova materia prima dotata di una elavata attività funzionale. Un prodotto di grande interesse per la cosmeceutica e per la cosmetica. ValidQ è il marchio che distingue questa efficacia.

Abbiamo testato in efficacia i prodotti della nostra distilleria con le stesse tecnologie usate per validare l’efficacia cosmetica.

Gli  Oli Esseziali  e gli  Idrolati  oltre alla Scheda Tecnica, Certificato di Analisi e la Scheda di Sicurezza adesso hanno la dichiarazione di efficacia in vivo e possono essere usati dal formulatore con maggiore sicurezza per una migliore garanzia della loro creazione.

La  Evidence Based Medicine  è uno dei pilastri  della terapia moderna ed è ormai parte del nostro corrente modo di pensare. Crediamo solo in ciò che possiamo sperimentare.

I trattati di aromaterapia spesso attribuiscono alle piante ed ai loro estratti le funzioni riconosciute sia dalla tradizione popolare che dai più recenti studi scientifici. E’ altresì noto come una stessa pianta che cresca in habitat differenti, che sia soggetta a differenti cure colturali o che sia raccolta in momenti balsamici non uguali, produca estratti chimicamente differenti. Questa diversità dipende anche dai processi di estrazione messi in atto e dalla stessa struttura dell’impianto.

Come è possibile che le stesse proprietà possano essere universalmente pubblicizzate per la stessa tipologia di Olio Essenziale o Idrolato? Nessun testo scientifico è capace di predire la reale attività di un prodotto della distillazione, ma solo la sua generica area di efficacia: un “intorno” d’azione mai specifico e mai lo stesso. In ciascun estratto sono presenti centinaia di componenti chimici in percentuali variabili e con un sicuro effetto di interferenza sui sistemi biologici anche a basse dosi. E’ impossibile predirne l’efficacia a priori essendo obbligatorio e necessario misurarla. Solo in questo modo il così detto “grado terapeutico” può essere appropriatamente definito e purificato dai messaggi creati dagli specialisti del marketing.

La  Evidence Based Aromatherapy  deve esere supportata da Test di Efficacia in Vivo ed essere certificata in un contesto scientifico.

Quali gli orizonti della Idrolato Terapia? Come questi nuovi prodotti modificheranno la visione ed il lavoro degli specialisti del settore? Quale evidenza clinica supporterà il loro lavoro? Come sempre il futuro sarà pieno di scoperte ed innovazioni.

01
Step 1

Laboratori Casalvento

Scopri come definire la ``qualità`` e come misurare l'efficacia di un prodotto di distillazione. È sufficiente dire che è fatto con ``metodi rigorosi`` e che le piante sono ``raccolte a mano`` per essere credibili? Come credere alle frasi inventate dal marketing sul cosiddetto ``grado terapeutico`` ?. È davvero tutto come ci viene detto?

Nel nostro reparto Ricerca e Sviluppo ha preso forma tutto il know-how produttivo: dalla produzione ai sistemi di coltura, dagli speciali impianti di estrazione ai sensori di controllo, dalla formulazione cosmetica all’elaborazione dei profumi. Dal giugno 2018 esiste una nuova realtà: un sistema di valutazione della efficacia di materie prime e dei prodotti cosmetici che fa uso di tecnologie quantitative non invasive. Abbiamo concentrato tutte le nostre competenze specialistiche mediche e farmaceutiche nella messa a punto di questi protocolli di studio.

A tutti i produttori viene oggi offerta l’opportunità di accedere a una piattaforma di test scientifici aderenti alle Linee Guida internazionali utili per valorizzare al massimo l’efficacia del loro prodotto. Un servizio per le aziende gestito con il supporto di una delle più importanti cooperative di medici che operano in Italia e di un noto Organismo di Certificazione accreditato dal Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste.

Un’attività in linea con i requisiti di Legalità, Veridicità, Supporto Probatorio, Onestà, Correttezza e Decisioni Informate come dettato dal Regolamento UE 655/2013 e con i requisiti della Buona Pratica Professionale che ogni medico segue.

02
Step 2

Validare una Promessa

Il ``claim`` è la promessa più importante fatta dal produttore al consumatore. Le migliori marche evitano pubblicità ingannevole e le prove di efficacia sono un vanto da mostrare in tutti i tipi di pubblicità. Richiedi un protocollo personalizzato per la validazione clinica di un tuo claim. Richiedi informazioni e il listino prezzi.

La corretta procedura per la validazione di un claim inizia con una specifica richiesta del produttore.

Il brand sviluppa un prodotto e chiede che venga supportato con test di efficacia clinica quello che verrà promesso in etichetta. Il progetto commerciale inizia con l’elaborazione di un protocollo di studio che prevede il reclutamento ed il consenso informato di soggetti sani. Vengono definite tutte le procedure, i criteri di reclutamento dei volontari, i tipi di misurazione, il numero dei test e lo schema di analisi statistica. Le prove di efficacia sono condotte in ambienti a temperatura ed umidità controllate da personale adeguatamente addestrato e dotato di strumenti di misura quantitativi. A conclusione delle prove un dossier tecnico definisce quantitativamente l’efficacia del prodotto in studio e riporta le vautazioni soggettive dei volontari. Ogni trial è conforme alle Linee Guida della Commissione Europea e al Protocollo di Helsinki.

I test di efficacia clinica in vivo sono il miglior strumento per dimostrare al consumatore la reale validità del prodotto. Per maggiore garanzia un organismo di certificazione controlla tutte le fasi della procedura: dalla preparazione dei campioni per i test, alla verifica delle fasi di produzione fino all’etichettatura finale del prodotto.

03
Step 3

Test di Efficacia in Vivo

Un pool di 160 medici con 50 dipendenti ed una utenza che supera le 230000 persone opera quotidianamente per erogare servizi sanitari. Un rapporto di fiducia reciproca basato sull'aggiornamento continuo ed il rispetto delle regole imposto dal Servizio Sanitario Nazionale. Una aggregazione di medici che coinvolge tutti i tipi di medicina specialistica: dalla pediatria all'oculistica, dalla cardiologia alla neurologia, dalla dermatologia alla fisiatria. Un gruppo in continua espansione.

Fondata nel 2000 per soddisfare le esigenze di salute pubblica, COOP Medici 2000 è ancora oggi un importante punto di riferimento in Italia per altri gruppi di medici nella fornitura dei servizi sanitari. Il suo consiglio di amministrazione, presieduto dal dott. Maurizio Pozzi, è composto da medici e coordina l’attività di medici generici e specialisti associati in tutto il territorio senese.

Ha 10 centri medici nei principali centri abitati della provincia e altri sono attualmente in costruzione e progettazione. La medicina generica di base e specialistica, la diagnosi, la prevenzione e il monitoraggio delle principali malattie croniche vengono eseguite nei confronti dei pazienti e delle loro famiglie. Attraverso i medici associati garantisce i servizi del Sistema Sanitario Nazionale nel territorio di Siena ad oltre 230000 utenti. Da oltre 15 anni sviluppa, coordina e gestisce importanti progetti nel campo epidemiologico, assistenza clinica, diagnostica e ricerca con l’Unità Sanitaria Locale. COOP Medici 2000 è il fondatore di SANICOOP, l’associazione delle cooperative mediche italiane appartenenti alla Lega Coop Nazionale (circa 100 cooperative mediche) ed attualmente il dott. Pozzi è anche presidente nazionale di SANICOOP.

I test di efficacia sono condotti negli ambulatori dei medici associati usando le più moderne tecnologie ed impiegando personale adeguatamente formato. Una attività basata sul rapporto di fiducia reciproco e sul continuo aggiornamento scientifico della classe medica.

04
Step 4

Certificazione dell'Efficacia

Oggi più che mai, i consumatori hanno bisogno di certezze nel loro processo di acquisto; la crisi del mercato ha spinto il marketing ad esagerare nel vantare l'efficacia dei cosmetici spesso senza un reale supporto probatorio. La certificazione dei test di efficacia è ora garantita da una struttura indipendente.

Soluzioni per aziende e prodotti con strategie volte a migliorare la qualità reale, la trasparenza e l’acquisto informato è la missione di èQ studio, un’azienda specializzata nella definizione di specifiche tecniche e proprietaria di marchi ormai noti come Qualità Vegana, Qualità Reale ed Italian Organic Cosmetic (ultimo arrivato nel campo della detergenza).

Il disciplinare adottato da QCertificazioni srl è stato elaborato da èQ Studio e completa un importante vuoto esistente nell’universo cosmetico: la Certificazione dell’Efficacia Cosmetica. Troppo spesso, le iperboliche strategie di marketing hanno attribuito un valore funzionale ai prodotti cosmetici e i consumatori stessi sono sempre più disorientati da questi falsi messaggi fino ad esserne prevenuti.

La Certificazione di Efficacia si ottiene dopo l’esecuzione delle prove cliniche di efficacia ed è subordinata alla verifica e ispezione della filiera produttiva. A completamento del processo certificativo viene rilasciato il logo Check Claim da apporre sulla confezione per garantire la reale funzionalità del cosmetico testato dalla equipe medica. Check Claim è la prima certificazione di efficacia a supportare un acquisto consapevole ed informato.

QCertificazioni da anni assicura molti tipi di certificazioni: dal settore biologico alla detersione, da quello vegano al cosmetico. Da oggi i suoi ispettori si impegnano sui test di efficacia in vivo di materie prime e cosmetici finiti.

l’Efficacia di

una Materia Prima

Gli utilizatori professionali necessitano di materie prime efficaci e funzionali. Per questo motivo nelle schede tecniche è oggi necessario riportare il profilo di efficacia dell’ingrediente: si consente in tal modo al formulatore la scelta e l’uso delle migliori materie prime. Scopri come abbiamo reso possibile valutare l’efficacia cosmetica di Oli Essenziali, Idrolati e degli Hyper Hydro® recentemente sviluppati nei nostri laboratori di Casalvento. Richiedi un contatto informativo gratuito.
Hyper Hydro terapia

dal Cosmetico

al Cosmeceutico

Il futuro della cosmetica sarà nel garantire l’efficacia del prodotto e nell’acquisto consapevole. Il consumatore chiede e dà fiducia, è fedele a chi offre un prodotto certificato e funzionale. Sempre più spesso in tutti i tipi di pubblicità appaiono scritte come “supportato da test di efficacia clinica”. Questo richiede uno sforzo supplementare per il produttore, quello di rivolgersi a una struttura adatta all’esecuzione di test in vivo. Claim Check, ValidQ e l’affidabilità del nostro team sono gli elementi base per il successo.
Hydrolats and skin care