logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

La   Evidence Based Medicine   è uno dei capisaldi della terapia moderna ed è divenuta parte del nostro attuale modo di pensare.  Crediamo solo in ciò che possiamo sperimentare.

I trattati di aromaterapia spesso attribuiscono alle piante ed ai loro estratti le funzioni riconosciute sia dall’uso popolare tradizionale che dai più recenti studi scientifici.  E’ noto altresì che una stessa pianta che cresca in habitat differenti, sottoposta a diverse cure colturali o raccolta in vari momenti balsamici produca estratti chimicamente diversi.  Questa diversità dipende anche dal processo di estrazione messo in pratica e dallo schema di costruzione dell’impianto.

Come è possibile che per una stessa tipologia di Olio Essenziale (o Idrolato) si possano vantare universalmente le stesse proprietà?.   Nessun testo è in grado di prevedere la reale attività di un prodotto della distillazione, ma solo la sua generica area di efficacia; un “intorno” d’azione mai specifico e mai uguale.  In ogni estratto sono presenti centinaia di costituenti chimici in percentuali variabili e con sicure interferenze reciproche sui sistemi biologici anche a bassissimi dosaggi.  Impossibile prevederne l’efficacia a priori, occorre misurarla; solo così il cosiddetto “grado terapeutico” può essere opportunamente definito e depurato dai messaggi creati ad arte dagli specialisti del marketing.

La   Evidence Based Aromatherapy   dovrà essere supportata da Test di Efficacia eseguiti in vivo ed in contesti scientifici certificati.

Quali orizzonti per la   Hydrolat Therapy ?   Come riusciranno questi nuovi prodotti a modificare la visione e l’operato degli oreratori di questo settore ?  Quali le evidenze cliniche a supporto del loro operato ?  Il futuro sarà, come sempre, ricco di scoperte e novità.

01
Step 1

Laboratori Casalvento

Scopri come definire la ``qualità`` e come misurare l'efficacia di un prodotto di distillazione. Basta dire che è fatto con ``metodi rigorosi`` e che le piante sono raccolte ``a mano`` per essere credibili?. Come credere alle frasi inventate dal marketing sul cosiddetto ``grado terapeutico``?. E' davvero tutto così come ci viene detto?.

Nell’ambiente di Ricerca e Sviluppo dei Laboratori Casalvento ha preso forma tutto il know how produttivo: dalle superfici di produzione ai sistemi di coltura, dagli speciali impianti estrattivi alla sensoristica di controllo, dalla formulazione cosmetica alla elaborazione di profumi. Dal giugno 2018 esiste una nuova realtà: un articolato sistema di misura dell’efficacia in vivo di materie prime e cosmetici con tecnologie quantitative non invasive su cui abbiamo concentrato tutte le nostre competenze Medico Specialistiche e Farmaceutiche.

A tutti i produttori di si offre l’opportunità di accedere ad una piattaforma scientifica di test aderente alle Linee Guida internazionali utile per valorizzare al massimo il proprio prodotto. Un servizio per le aziende gestito con l’appoggio di una delle più importanti Cooperative di medici operanti sul territorio nazionale e di un noto Ente Certificatore accreditato presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

Un’attività in linea con gli imperativi di Legalità, Veridicità, Supporto Probatorio, Onestà, Equità e Decisioni Informate così come dettati dal regolamento comunitario 655/2013 e dalle Norme di Buona Pratica Professionale a cui ogni medico deve attenersi.

02
Step 2

Validare una Promessa

Il ``claim`` è la più importante promessa fatta dal produttore al consumatore. I migliori marchi evitano la pubblicità ingannevole ed i test di efficacia sono un vanto da mostrare in tutti i tipi di pubblicità. Richiedi un protocollo personalizzato per la validazione clinica di un tuo claim. Richiedi informazioni ed il listino.

La corretta procedura della validazione del claim parte da una specifica richiesta del produttore.

Il brand sviluppa un prodotto e chiede di poter supportare con prove cliniche di efficacia quanto verrà promesso in etichetta. Il progetto commerciale si concretizza con la messa a punto del protocollo di validazione che prevede il reclutamento e l’adesione informata di soggetti sani. Vengono definite tutte le procedure, i criteri di reclutamento dei volontari, le tipologie di misura, il numero di prove e lo schema di analisi statistica. I test vengono condotti in ambiente a temperatura ed umidità controllate da personale adeguatamente formato e dotato di strumentazione quantitativa. La scheda di autovalutazione di ogni soggetto è allegata al dossier che quantifica l’efficacia del prodotto in esame. Ogni protocollo è in accordo con le Linee Guida della Commissione Europea e con il protocollo di Helsinki.

Il percorso di validazione si conclude con i Test di Efficacia e per maggiore garanzia del consumatore un Ente Certificatore controlla tutte le fasi della procedura: dalla preparazione dei campioni per i test, alla verifica delle fasi produttive fino alla etichettatura finale del prodotto.

03
Step 3

Test di Efficacia

La COOP Medici 2000 scarl associa 200 medici e collabora con altrettanti specialisti, si avvale di circa 100 dipendenti fra personale infermieristico ed amministrativo per erogare servizi sanitari di elevato livello qualitativo. Un vasto panel di soggetti e le tecnologie più moderne per validare nei propri studi medici l'efficacia di cosmetici e cosmeceutici.

Fondata nel 2000 per venire incontro alle esigenze sanitarie pubbliche la COOP Medici 2000 a tutt’oggi è ancora un importante punto di riferimento in Italia per altre aggregazioni di medici nella erogazione dei servizi sanitari. Il suo consiglio di amministrazione, presieduto dal dottor Maurizio Pozzi, è fatto da medici e coordina l’attività dei colleghi medici e specialisti associati su tutto il territorio senese.

Dispone di 10 centri medici nei principali centri abitati della provincia ed altri sono attualmente in costruzione e progettazione. In essi viene svolta l’attività sanitaria di base, specialistica, diagnostica, di prevenzione e monitoraggio delle principali malattie croniche ai pazienti ed alle loro famiglie. Attraverso i medici di medicina generale garantisce i servizi del Sistema Sanitario Nazionale nel territorio Senese. Da oltre 15 anni elabora, concorda e gestisce con l’Azienda Unità Sanitaria Locale importanti progetti in campo epidemiologico, di assistenza clinica, indagine, diagnostica e ricerca. La COOP Medici 2000 è soggetto fondatore di SANICOOP, l’associazione delle cooperative mediche italiane aderente a Lega Coop Nazionale (circa 100 cooperative mediche) ed attualmente il dottor Pozzi ricopre anche la carica di presidente nazionale di SANICOOP.

I Test di Efficacia vengono condotti negli ambulatori dei medici associati con le più moderne tecnologie da personale adeguatamente formato.

04
Step 4

Certificazione di Efficacia

Oggi più che mai il consumatore ha bisogno di certezze nel suo processo d'acquisto; la crisi dei mercati ha spinto il marketing ad esagerazioni nel vantare l'efficacia dei cosmetici spesso senza un reale supporto probatorio. La Certificazione dei Test di Efficacia è oggi garantita da un ente terzo.

Soluzioni per aziende e prodotti con strategie mirate a valorizzare la qualità reale, la trasparenza e l’acquisto consapevole è la missione di èQ studio una società specializzata nella definizione di disciplinari tecnici e proprietaria di marchi ormai noti come Qualità Vegana, Italian Organic Cosmetic. Italian Organic Detergent ed anche dell’ultimo arrivato Check Claim.

Il disciplinare adottato da QCertificazioni srl è stato elaborato da èQ studio e completa un’importante lacuna esistente nell’universo cosmetico: la Certificazione dell’Efficacia. Fin troppo spesso le iperboliche strategie di marketing hanno attribuito un valore funzionale ai prodotti cosmetici e gli stessi consumatori sono sempre più disillusi da questi falsi messaggi fino ad esserne prevenuti.

La Certificazione dell’Efficacia si ottiene al termine dell’esecuzione dei Test di Efficacia ed è subordinata alle verifiche e controlli ispettivi presso il produttore e successivamente rilasciato il logo Check Claim da apporre sulla confezione a garanzia della reale efficacia del cosmetico clinicamente testato. Check Claim è la prima certificazione di efficacia a supporto di un acquisto informato e consapevole.

QCertificazioni da anni assicura le certificazioni dal settore biologico alla detergenza, dal vegano alla cosmesi; da oggi i suoi ispettori si confrontano con Test di Efficacia su materie prime e cosmetici.

l’efficacia di una

Materia Prima

Hyper Hydro terapia
Gli utilizzatori professionali necessitano di materie prime efficaci e funzionali. Per questo nelle schede tecniche occorre riportare il profilo di efficacia al fine di permettere al formulatore la migliore scelta ed utilizzo. Scopri come abbiamo reso possibile valutare l’efficacia cosmetica di Oli Essenziali, Idrolati e dei recenti prodotti Hyper Hydro® messi a punto nei nostri laboratori di Casalvento. Richiedi un contatto informativo.

dal Cosmetico

al Cosmeceutico

Hydrolats and skin care
Il futuro della cosmetica sarà nell’efficacia del prodotto e nell’acquisto consapevole. Il consumatore chiede e dà fiducia, si fidelizza a chi offre un prodotto certificato ed efficace. Sempre più spesso in ogni tipo di pubblicità compaiono scritte del tipo “supportato da test clinici di efficacia“. Questo richiede uno sforzo in più per il produttore: quello di rivolgersi ad una struttura idonea alla esecuzione di questi test. Scopri Claim Check e l’affidabilità del nostro team.

Duis autem vel eum

Our Clients

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore  euismod magna laoreet dolore magna.