logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

Progettazione del Processo di Estrazione:   projecting

Elettronica, chimica ed ambienti CAD a Casalvento sono servite a mettere a punto sistemi di estrazione efficienti e non inquinanti. Gli impianti sono stati progettati avvalendosi di speciali software CAD e di fitting chimico industriale per ottenere la migliore qualità degli estratti.

Particolari sensori basati su tenologie opto elettroniche, piezo elettriche e magneto strittive sono collegati a control core PLC per gestire ogni fase di processo.

Siamo appassionati nella produzione di estratti ed abbiamo applicato l’ingegneria di processo alla nostra filiera di produzione per garantire il minor impatto ambientale in un settore dove i consumi energetici hanno una grossa valenza.

Controllo delle temperature, pressioni e flussi in tutti gli stadi dell’estrazione sono fondamentali per ottenere estratti di qualità superiore a costi sostenibili.

Nuovi materiali, opportunamente scelti ed assemblati secondo una nuova teoretica sono i protagonisti dell’alchimia del terzo millennio.

computer aided design
corrente continua stabilizzata
Bollitore Autoclave
Frequenzimetro 1-100 megahertz
Saldatura TIG

L’officina estrattiva di Casalvento è un vero gioiello della green technology capace di offrire prodotti di alta qualità a prezzi competitivi rispettando l’ambiente.

Laboratorio di Certificazione:   firstly, the analysis !

Il laboratorio chimico interno all’azienda offre la possibilità di effettuare spettrofotometrie, gas cromatografie, analisi UV, polarimetrie, TLC, aerometrie ed altro ancora al fine di poter supportare non solo la certificazione della produzione (Schede di Sicurezza, Schede Tecniche e Certificati di Analisi) ma anche di comprendere a fondo le criticità del sistema di distillazione e di produzione delle essenze.

Senza le conferme analitiche non sarebbe stato in alcun modo possibile progettare degli impianti efficienti nel funzionamento e conduzione.

Tutti i nostri estrattori hanno un’anima vitale e si adattano perfettamente alle diverse essenze in trasformazione; permetteteci di essere orgogliosi di averli creati.

Note di testa di cuore di fondo

Laboratorio di Post Produzione:   our new raw materials

Estratti naturali ed integrali: questo ci distingue dalla grande produzione industriale. Essenze genuine per un mercato che richiede prodotti funzionali ed attivi ottenuti nel massimo rispetto dell’ambiente. Prima di essere messo in commercio ogni prodotto è stagionato per alcuni mesi; in questo tempo le sue caratteristiche organolettiche si assestano e migliorano.

Alcuni nostri clienti nel tempo ci hanno stimolato a migliorare le caratteristiche olfattive, di conservabilità e di efficacia degli oli essenziali ed idrolati. Si è così reso necessario mettere a punto elaborati processi post produttivi al fine di soddisfare queste particolari esigenze. Gli impianti di vetreria scientifica (molti gli elementi realizzati su misura) operanti sottovuoto ed a bassissima temperatura permettono di trasformare gli estratti originali nei nuovi ingredienti per la profumeria e la cosmetica mantenendo le loro caratteristiche BIO senza aggiunta di solventi o di prodotti di sintesi.

Siamo orgogliosi della paternità del brevetto di questi nuovi ingredienti naturali.

Scoprite di più nei profili Social e nella pagina BLOG.

Produzione di originali prodotti aromatici

Laboratorio Olfattivo:   breaking the fragrance code

Fino al secolo scorso i profumi avevano come unico ingrediente le essenze naturali ma il loro alto costo ed il difficile uso ha impedito la continuazione di tale pratica. Le normative sono oggi cambiate ed è necessario ricorrere a ingredienti sintetici con basso contenuto di allergeni.

Qualcosa dell’antica tradizione però è rimasto e l’uso di prodotti naturali è talvolta insostituibile a patto che siano di alta qualità, adeguato pregio olfattivo e stabili nel tempo. Nella loro selezione e scelta non si può prescindere dall’impronta gas cromatografica ed analitica.

L’analisi del tracciato e la conoscenza delle migliori materie prime che offre l’industria specializzata permette il management of the smell, e cioè la scelta creativa degli ingredienti per un profumo moderno.

Le formulazioni di Casalvento sono concepite e realizzate in questo ambiente artistico e scientifico. Prova i nostri profumi e ne verrai rapito.

Profumi di nicchia