logo
Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat.

La Garanzia della Qualità

Un investimento senza fine

Durante la nostra lunga attività abbiamo selezionato i migliori cloni di piante ed affinato le tecniche di lavorazione, ma questo non ci è bastato.

Vogliamo offrire prodotti funzionali e con attività garantita. Per questo riteniamo che quando sia concluso il nostro lavoro debba iniziare quello di altri.

Flacone da profumo stilizzato

Certificazione Biologica

Nel 1950 la struttura produttiva agricola del Chianti aveva fatto ben pochi progressi rispetto alle epoche precedenti. I metodi di coltura erano tradizionali ed i vitelli di razza Chianina costituivano la principale forza motrice per aratri che differivano di poco da quelli usati dagli Etruschi e dai Romani in epoche remote.

Facendo tesoro di quella esperienza antica non abbiamo mai usato fitofarmaci e, come hanno dimostrato le analisi chimiche, i nostri terreni sono privi di inquinanti ed i prodotti genuini e naturali; per questo “produrre biologico” per Casalvento è stato da subito possibile.

Seminare, raccogliere nella stagione giusta, potare ed innestare nel momento più opportuno, concimare e combattere le infestanti sono una vera e propria arte, non semplici fatiche quotidiane. E’ qui che l’esperienza del coltivatore fa la differenza. Nei nostri prodotti sta il fascino del completo controllo della filiera di produzione; non prodotti commerciali; una frase appropriata ?: “dal vivaio al flacone !”.

L’Organismo di Controllo

Non ci si può però autocertificare. Occorrono ispezioni e verifiche da parte di Enti riconosciuti a livello europeo ed accreditati presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. A seguito del loro lavoro ci vengono rilasciati i Certificati di Conformità ed di Origine necessari per essere credibili in questo settore.

Gli Indicatori Biologici

Anche senza ricorrere a controlli e sofisticate analisi chimiche, ad una rapida osservazione dell’ambiente si può comprendere l’uso di fitofarmaci. Nei campi non ci saranno papaveri (Papaver Rhoeas) e fumaria (Fumaria Officinalis) e nei boschi mancheranno i muschi (Bryum Argenteum) e licheni (Evernia Prunastri ed Usnea Barbata). Siate voi stessi i controllori della qualità !

Organic flag
Certificato di Origine
Certificazione della Qualità
Zone umide
Papaver Rhoeas Rosolaccio

Certificazione di PRODOTTO ed HACCP

Schede di Sicurezza, Schede Tecniche e Certificato di Analisi

Il rispetto di questa norma comincia nell’idonea progettazione dei locali di trasformazione e nella notifica al Ministero della Salute. Gli impianti ed il ciclo produttivo devono essere idonei al processo di trasformazione, il personale adeguatamente formato e controllato. I materiali esausti e le emissioni ambientali vanno sottoposti ad un regime di smaltimento controllato come previsto dal Ministero dell’Ambiente.

Poichè i prodotti di un’estrazione contengono principi attivi potenzialmente tossici, una distillazione non può essere liberamente condotta, ma messa sotto la responsabilità di un Responsabile Tecnico che certifichi la documentazione che accompagna il prodotto fino al suo uso finale. E’ richiesta la Laurea Magistrale per l’analisi e redazione delle schede.

Eat Italy Tuscany
Schede di Sicurezza

Certificazione CPNP e PIF

Il Portale Europeo della Cosmetica

Un’area di notifica in cui ogni cosmetico deve essere registrato prima della sua immissione in commercio. Una piattaforma di garanzia per ogni consumatore e dove le autorità di controllo della Comunità Europea possono verificare formulazioni, ingredienti e presenza di allergeni. La notifica avviene tramite la Persona Responsabile od un suo incaricato. Eseguiamo questo tipo di notifica anche conto terzi.

Il Product Information File

Un dossier tecnico specifico di ogni cosmetico in cui vengono riassunte le caratteristiche tossicologiche, di composizione e di stabilità di un profumo, crema, sapone o altro. Può essere redatto solo da personale con Laurea Magistrale.     Eseguiamo questo tipo di notifica anche conto terzi.

Cosmetici notificati
Consulenti Cosmetologici

Certificazione dei CLAIMS

Claims Certification System

Il claim è un’affermazione a scopo propagandistico che per essere autorizzata deve effettivamente rispettare determinati parametri. E’ la principale promessa fatta al consumatore e non può riferirsi alle proprietà (anche se riconosciute) di un singolo ingrediente, ma al complesso del prodotto finito.

Occorre una serie di test clinici condotti sotto controllo medico su un adeguato numero di persone e seguiti dall’analisi statistica dei risultati. Si opera seguendo delle linee guida internazionali, con macchine certificate allo scopo ed in ambiente controllato.

Siamo attivamente coinvolti nel processo di certificazione. Sei una azienda interessata a validare i claims dei propri cosmetici ?  Scrivici e troverai una soluzione !

Servizio di Certificazione Claim
Claim Certificati

Brevetti Depositati

Trade Mark & Royalties

La nostra attività è iniziata nel 1962 ed ha un carattere assolutamente inconsueto. Abbiamo voluto opportunamente tutelare la proprietà intellettuale dei nostri prodotti e processi. Ciò permette al consumatore di poter avere sicure garanzie di origine e qualità di acquisto.

Una garanzia per il consumatore e per il nostro rivenditore.

Ufficio Brevetti e Marchi

Una garanzia d’Origine Controllata

Il nostro Tuscan Life Style

Italia, Toscana, Chianti. Localizzazioni geografiche di indiscutibile tradizione storica. A metà strada fra Siena e Firenze, Casalvento unisce la tradizione rinascimentale dell’alchimia con l’antica competenza medica e cosmetica del periodo etrusco romano.

Un vortice di luoghi e di tempo che si connettono al futuro.

Cento per cento italiano
Cento per cento toscano